home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Già a 11 anni il vaccino contro il papilloma virus


Gli esperti raccomandano campagne di immunizzazione precoce contro il microrganismo che causa i tumori del collo dell’utero.



Il vaccino contro l’infezione da papillomavirus umano (HPV), responsabile della maggior parte dei tumori del collo dell’utero, arriva nel Vecchio Continente sostenuto da un invito dell’Unione Europea e da un appello della rivista Lancet affinché la vaccinazione diventi obbligatoria a partire dalla primissima adolescenza.



L’HPV, che viene trasmesso con i rapporti sessuali, può provocare lesioni benigne, i condilomi, che, in un numero molto piccolo di casi, possono evolversi in lesioni tumorali.
Per arginare il contagio (l’infezione da Hpv è diffusissima e chi ne è colpito in genere ne è del tutto ignaro), le autorità sanitarie della UE hanno sollecitato l’avvio di adeguate campagne di immunizzazione per tutte le ragazze a partire dagli 11-12 anni, rivolgendosi ai Paesi europei nei quali è in vendita il vaccino, ovvero quasi tutti, tranne Spagna, Grecia e Italia, dove il Gardasil - questo il nome commerciale del preparato - sarà disponibile nel 2007.



Contemporaneamente Lancet, attraverso un editoriale, ha sottolineato che l’unico modo per debellare l’infezione a livello planetario e far crollare l’incidenza del tumore del collo dell’utero, che ancora provoca centinaia di migliaia di vittime ogni anno, è quello di estendere al massimo la vaccinazione. A tal fine la rivista raccomanda che vengano immunizzati ragazze e ragazzi già a partire addirittura dai nove anni, sulla scorta di quanto raccomandato negli Stati Uniti, dove tuttavia l’invito riguarda solo le bambine.



Secondo quanto comunicato dalla Sanofi Pasteur, che produce il Gardasil, un ciclo di vaccinazione (che comprende tre richiami) costerà tra i 450 e i 600 euro; questo ricco mercato sarà probabilmente presto condiviso con la Glaxo SmithKline, che ha messo a punto un altro vaccino, il Cervarix, ma che sta ancora aspettando le autorizzazioni definitive all’introduzione in commercio.

14/11/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati